195 milioni di dollari per “Blue Marilyn”

Il prolungarsi dello stato pandemico nel mondo ha sviluppato una tendenza al risparmio. Tuttavia, si prevede che, adesso, soprattutto i più ricchi decideranno di investire in arte le ricchezze accumulate negli ultimi due anni. Non è un caso che di recente siano stati pagati 195 milioni di dollari per Blue Marilyn, quadro appartenente alla famosissima opera di Andy Warhol.

Il record tra le opere d’arte americane è di 195 milioni di dollari per Blue Marilyn

La morte di Marilyn Monroe nel 1962 colpì a tal punto il re della Pop Art americana che egli volle renderla protagonista del suo lavoro. Il genio artistico prende spunto da un’immagine pubblicitaria dell’attrice tratta dal film Niagara e realizza “The Shot Marilyns”, serigrafia composta da 4 tele quadrate di colori differenti poichè abbinati al trucco dell’attrice.

L’opera deve il titolo a un episodio piuttosto stravagante; in seguito a un fraintendimento, l’artista Dorothy Podber avrebbe, infatti, sparato con una rivoltella alla pila di tele esposta nello studio di Warhol.

La casa d’aste newyorkese Christie’s ha venduto Shot Sage Blue Marilyn a un prezzo molto alto, mai raggiunto prima da un’opera d’arte del XX secolo. Basti pensare che si parla di una somma di denaro corrispondente a 185 milioni di euro. Il quadro in questione è quello che raffigura l’attrice simbolo del sogno americano su sfondo blu salvia ed è stato il famoso gallerista Larry Gagosian a volerlo acquistare. Lo statunitense si è aggiudicato il ritratto in meno di 4 minuti ma ha preferito non svelarne la destinazione. Sarà forse indirizzato a un cliente?

Il re della Pop Art americana supera Picasso

Alex Rotter, responsabile delle opere del ventesimo e ventunesimo secolo di Christie’s, equipara il dipinto di Warhol a grandi capolavori di tutti i tempi. Come la Venere di Botticelli o la Monnalisa di Leonardo, ad esempio.

L’offerta in denaro per l’opera realizzata nel 1964 in onore di una delle icone mondiali del cinema, ha fatto sì che il re della Pop Art americana superasse il collega Picasso; Les Femmes d’Alger è stato venduto nel 2015 a soli 179,4 milioni di dollari. D’altra parte, Il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci conserva il primo posto sul podio; è l’opera più cara di sempre essendo stata venduta nel 2017 a 450 milioni di dollari.

Il ricavato sarà destinato alla promozione di progetti per l’infanzia

Ciò che più interessa è il fine nobile dell’asta. Poichè quanto ricavato dalla vendita del catalogo della “21st Century Evening Sale” di Christie’s sarà devoluto in beneficienza; 318 milioni di dollari saranno destinati alla fondazione “Thomas and Doris Ammann“, impegnata a livello mondiale in progetti educativi e sanitari per l’infanzia.

Nel 1977 i due fratelli avevano aperto a Zurigo una galleria d’arte specializzata in opere del dopoguerra e contemporanee e il dipinto in questione apparteneva proprio all’eredità di questi commercianti d’arte svizzeri.

Se hai trovato l’articolo interessante visita il nostro blog e tieniti sempre aggiornato.