Chi è la persona più seguita su Instagram in Italia nel 2024? Quanto costa un post?

I vantaggi delle aziende che si affidano agli influencer

Da un’analisi statistica che prende in considerazione sia il numero di follower che il tasso di engagement, emerge la classifica dei migliori influencer italiani. E quindi, chi è la persona più seguita su Instagram in Italia?

Di seguito la lista dei 10 personaggi con maggiore successo sulla popolarissima app di social network, aggiornata al 28 Febbraio 2024. Inoltre, alla fine vedremo sia il prezzo medio per un post della loro portata che i costi per gli influencer di minori dimensioni.

Gli influencer più famosi in Italia: dall’ultima posizione al podio

  • Su @gianluigibuffon, poi, materiale di vario genere viene condiviso regolarmente dal calciatore con i 11,1 milioni di follower. Buffon spazia, infatti, dai post sulle emergenze umanitarie agli storytelling sulla sua attività sportiva. Non tralascia, tuttavia, i contenuti promozionali.
  • A seguire troviamo Belen. Molto richiesta come testimonial soprattutto dai brand di abbigliamento, attirati dai 10,5 milioni di seguaci del suo profilo Instagram @belenrodriguezreal.
  • Carlo Ancelotti si aggiudica un posto in fondo alla classifica grazie ai suoi 14 milioni di follower sul suo profilo @mrancelotti. Ciò non desta alcuno stupore, trattandosi dell’allenatore con più vittorie nella storia della Champions League.
  • Proseguendo, i 12,3 milioni milioni di follower del profilo @mb459 sanno che Mario Balotelli condivide prodotti di vari sponsor e brand. Tutti possiamo, inoltre, “prendere parte” agli allenamenti del nostro Super Mario.
  • Più in alto in classifica si posiziona Fedez. Tramite il suo profilo @fedez, egli ha ottenuto il supporto 14,6 milioni di utenti, i quali appaiono molto partecipi della vita del cantante. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che la sua attività sui social non si limita alla sponsorizzazione di brand e servizi. Riguarda, infatti, anche questioni particolarmente rilevanti per il nostro Paese.
  • Adesso è il turno di “The Doctor“, solo uno dei tanti soprannomi dell’amatissimo Valentino Rossi. Oltre ad essere uno straordinario motociclista, si è rivelato anche un ottimo influencer. Ci riferiamo soprattutto ai prodotti dei brand legati alla sua attività e ai contenuti di moto, che egli non manca di condividere su @valeyellow46 con i suoi 16,1 milioni di seguaci.
  • Ci avviciniamo al podio citando @iammichelemorroneofficial, profilo Instagram con cui l’attore e cantante italiano Michele Morrone è riuscito a guadagnarsi l’attenzione di ben 15,8 milioni di follower.
  • Si aggiudica il 3° posto Gianluca Vacchi col suo profilo @gainlucavacchi da 22,3 milioni di follower. E per chi si stesse chiedendo se tale successo sia davvero merito dei moltissimi tormentoni lanciati dall’imprenditore sui social, sembra proprio di si! Un post di Gianluca Vacchi verrebbe retribuito circa 65mila euro per ogni post sponsorizzato
  • In 2ª posizione troviamo l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni la quale, prima di spopolare sui social, è stata impegnata nella fondazione del blog theblondesalad.com. Il nome dell’influencer è molto in calo, per motivi ormai conosciuti, motivi che hanno certamente contribuito alla discesa dei suoi seguaci su Instagram. Il profilo @chiaraferragni possiede attualmente 29,2 milioni di follower. Chiara Ferragni riceveva fino a 85mila euro per un post, ovviamente, il prezzo dipendeva dal brand richiedente e da altri fattori annessi.
  • Poichè siamo finalmente giunti in cima al podio, ecco un indizio sul primo classificato: @khaby00. Il profilo appartiene a Khaby Lame e scommetto che molti di voi sono proprio tra i suoi 79,7 milioni seguaci su Instagram! Khaby ha anche un altro primato, l’italiano Lame è anche il più seguito al mondo su TikTok con oltre 155 milioni di follower. Non si hanno fonti attendibili sul prezzo/post ma riteniamo che il costo su instagram giri intorno a 500mila euro e 1milione di euro per TikTok. Anche in questo caso il prezzo dipende dal brand, dal partner dei video e altro fattori annessi.

Cosa si nasconde dietro il successo di Khaby Lame

A questo giovane senegalese vissuto in Italia sin da bambino si riconosce il coraggio con cui ha affrontato la perdita del proprio lavoro durante la pandemia di Covid-19. Le circostanze avverse lo hanno, addirittura, incoraggiato ad impegnarsi nella realizzazione del suo più grande sogno…

Quando ha iniziato a postare video comici su TikTok di certo non immaginava di diventare la star che è adesso; ha sfruttato la propria passione per la recitazione nella produzione di video reaction a situazioni assurde, contando centinaia di milioni di visualizzazioni.

Per quanto riguarda Instagram, in un paio di settimane Khaby Lame ha addirittura superato Mark Zuckerberg, totalizzando un numero di follower di gran lunga superiore rispetto a quello raggiunto dall’imprenditore statunitense.

La sua comicità lo ha reso celebre in tutta Italia ma anche all’estero, tanto da portarlo a lavorare a collaborazioni con brand come Hugo Boss. L’anno scorso, inoltre, è stato selezionato come giudice del Festival di Cannes. Presto i suoi fan lo potranno seguire nella sua nuova avventura, all’interno della giuria di “Italia’s Got Talent”, in onda su Disney+.

Perché basare la propria strategia di marketing sugli influencer e il costo

I sopra elencati non sono proprio alla portata di tutte le aziende!!!

Ma esiste un intero esercito di nano e micro influencer dai costi contenuti e in target con la tua azienda.

Le categorie di influencer determinano i guadagni, ecco l’esempio di un listino dei possibili guadagni:

  • Nano influencer (5-10 mila followers) compenso 50-250 euro/post;
  • Micro influencer (10-50 mila followers) compenso 250-500 euro/post;
  • Mid-Tier influencer (50-300 mila followers) compenso 500-2.500 euro/post;
  • Macro influencer (300-1 milione followers) compenso 2.500-5.000 euro/post;
  • Mega influencer (1.000.000-5.000.000 followers) compenso 5.000-15.000 euro/post;
  • Celebrity (oltre 5.000.000) compenso 15.000-60.000 euro/post.

Proprio per i loro numerosi seguaci, gli influencer sono sempre più protagonisti delle strategie di marketing adottate da gran parte delle aziende. Al consolidarsi della loro credibilità contribuiscono alcune caratteristiche distintive, quali avvenenza fisica, attrazione sociale self-presence.

Come già visto, indipendentemente dall’argomento c’è sempre un influencer a cui poter fare riferimento per ricevere opinioni e testimonianze. Si tratta, infatti, di persone comuni che si impegnano nel recensire prodotti e servizi di cui sono esperti consumatori.

Conclusione

In definitiva, perché un’azienda dovrebbe valutare di basare la propria strategia di marketing su questi noti personaggi? Il fatto che un determinato prodotto venga recensito da un qualsiasi influencer viene, nella maggior parte dei casi, percepito dai potenziali clienti come una garanzia di qualità del prodotto stesso.

Immagina, quindi, che l’influencer in questione abbia molto gradito il servizio da te offerto. In questo caso la tua azienda riceverà tanti più feedback positivi quanti saranno i suoi follower, i quali potrebbero diventare i tuoi migliori clienti!

Ma attenzione a non sottovalutare il potere di questo “strumento”. Affidati sempre a uno specialista di marketing che ti aiuti a identificare gli influencer più adatti alla tua azienda, per evitare errori nell’identificazione del target.

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