Messenger Rooms consente agli utenti di invitare fino a 50 persone, anche quelle senza account Facebook, in video chat room pubbliche e private gratuitamente e senza limiti di tempo.

I prodotti di Facebook hanno sempre avuto l’obbiettivo di connettere gli utenti senza uscire dalla piattaforma “madre”, basti pensare a Marketplace, per vendere e comprare prodotti, alla chat di Messenger a Watch per i video. Tra WhatsApp e Messenger, oltre 700 milioni di account partecipano alle chiamate ogni giorno. In molti paesi, le videochiamate su Messenger e WhatsApp sono più che raddoppiate e le visualizzazioni dei video di Facebook Live e Instagram Live sono aumentate significativamente tra Marzo e Aprile 2020. E così che con una diretta alle venti italiane, Mark Zuckerberg ha presentato un progetto a lungo atteso: Messenger Rooms, un servizio di videochiamata di gruppo che consente la partecipazione fino a 50 persone in stanze che non hanno alcun limite di tempo. La funzione sarà disponibile in Italia per la fase di test già da questa settimana. Ha inoltre parlato di importanti novità legate ai video su WhatsApp, Instagram e video live di Facebook.

INDICE RAPIDO MESSENGER ROOMS DI FACEBOOK :

MESSENGER ROOMS

MESSENGER ROOMS

Andando al dunque Messenger Rooms è gratuito e permette di creare una videoconferenza direttamente da Messenger o Facebook. Inoltre potrai invitare gli utenti a partecipare anche se non dispongono di un account Facebook. Le sale ospiteranno un massimo di 50 persone senza limiti di tempo.

Facebook ha sottolineato inoltre che la persona che crea la riunione può controllare chi può unirsi: una soluzione diretta a Zoom, che ha affrontato problemi continui di privacy e sicurezza come lo “Zoom-bomb” di utenti non invitati infiltrati in riunioni private.

Messenger Rooms

Quando ricevi l’invitato in una call, puoi unirti dal telefono o dal computer: non è necessario scaricare nulla. Se hai l’app Messenger, potrai giocare con effetti visivi in realtà aumentata, filtri come orecchie da coniglio e nuove funzionalità basate su AI come sfondi a 360 gradi e illuminazione d’immagini.

COME USARE MESSENGER ROOMS

COME USARE MESSENGER ROOMS

Si può già da subito aprire una stanza di Messenger Rooms su Facebook in cima al feed delle notizie sulla sinistra, sia da desktop che da mobile. Per avviare la videochat basta cliccare il pulsante che raffigura una videocamera con un + all’interno. A questo punto è possibile strutturare la stanza, scegliendo il tipo di riunione (per esempio “chiacchiera libera”, “meeting di lavoro”, “riunione di famiglia” e altro), gli utenti, la data e l’ora in cui la videochiamata avrà inizio. Una volta confermata la creazione della stanza è possibile decidere se pubblicare il link di partecipazione sul proprio profilo. Cliccando sul collegamento da computer si apre una finestra sul browser, mentre da mobile viene avviata l’app di Messenger o il browser predefinito. Non è necessario avere un profilo Facebook per partecipare basta cliccare il link da qualsiasi piattaforma.

COME USARE MESSENGER ROOMS

CREARE UNA STANZA DA MESSENGER

CREARE UNA STANZA DA MESSENGER

Anche su Messenger, l’icona che permette di creare una stanza si trova nella schermata principale e ha il simbolo di una videochiamata con un + all’interno. Basta cliccarla per avviare la videochat e generare il link per la partecipazione, che può essere inviato tramite Messenger, Whatsapp e altre piattaforme ai propri contatti.

ESPANSIONE WHATSAPP

ESPANSIONE WHATSAPP

Anche WhatsApp ha delle novità presentate da Zuckerberg. Presto sarai in grado di effettuare chiamate vocali e video di gruppo con otto utenti. Una piccola curiosità che molti non sanno è che anche queste call multiple saranno protette con crittografia end-to-end in modo che nessun altro possa visualizzare o ascoltare le tue conversazioni private, neanche WhatsApp.

Messenger Rooms

NOVITÁ VIDEO LIVE FACEBOOK E INSTAGRAM

NOVITÁ VIDEO LIVE FACEBOOK E INSTAGRAM

Le persone si rivolgono a Facebook Live e Instagram Live per lezioni di allenamento, lezioni di cucina, servizi di fede e altro, quindi stiamo aggiungendo funzionalità per renderle ancora più utili.

FACEBOOK

  • Integrazione Live With in modo da poter aggiungere al tuo video live un’altra persona che sia un ospite, un esperto o un amico.
  • Per aiutarti a raccogliere fondi per le cause, ora puoi aggiungere il pulsante di donazione per video live ovunque siano disponibili raccolte fondi senza scopo di lucro.
  • Semplificazione dell’accesso ai video live in modo che si possano guardare o ascoltare ovunque. Ora hai la possibilità di ascoltare solo l’audio dei video. Se non si ha un account Facebook, la maggior parte dei video live saranno da ora disponibili sul Web. Alcune pagine potranno condividere un numero verde che consente di ascoltare l’audio tramite qualsiasi telefono, senza scaricare nessuna app.

INSTAGRAM

  • Ora puoi guardare e commentare video in diretta da desktop. Potrai seguire una lezione di yoga su schermo più grande o ascoltare un’esibizione dal vivo mentre stai lavorando
  • Dopo essere andato in diretta, sarai in grado di salvare i tuoi video su Instagram TV in modo da salvarli oltre il limite di 24 ore delle Storie. Inoltre saranno più facili da trovare per gli altri utenti in futuro.

Queste sono in breve le ultime novità di casa Zuckerbergk. Messenger Rooms è già destinato a trovarsi fra i migliori tools sul mercato, se desideri scoprire altri strumenti simile puoi leggere il nostro articolo su I MIGLIORI SOFTWARE PER VIDEOCONFERENZA (GUIDA 2020), dove sicuramente una volta testato aggiungerò il tool per videoconferenze di Facebook.

Delfo Messina

CO-Founder Plan Studios & Succo Digitale

SEO & Marketing Specialist


I migliori software per videoconferenza

Se ti è piaciuto questo ed altri articolo del nostro blog ti chiedo di condividerlo sui social 🤗.

Vuoi ricevere le notizie di Succo Digitale direttamente nella tua email? Iscriviti alla nostra newsletter!

RICEVERAI GRATUITAMENTE

PDF – GUIDE – TOOLS DEDICATI AL MARKETING

CONDIVIDI SUI SOCIAL