condividi il post

 

I lavori più richiesti in Italia nel 2021 sono il risultato della crescita di alcuni settori lavorativi, quali: digital marketing, servizi creativi, customer care a distanza, medicina specializzata e formazione. Questi sono i risultati dei dati raccolti nella ricerca Jobs on the Rise 2021 Italia realizzata dal social network dedicato al lavoro: LinkedIn. Vediamo nel dettaglio quali sono le 15 categorie professionali su cui puntare per il futuro e formarsi specializzandosi per trovare lavoro facilmente.

1) Istruzione e formazione

La pandemia che si è diffusa nel 2020 in Italia il Governo ha dovuto correre ai ripari per garantire la copertura di eventuali insegnanti assenti, per tale ragione ci sono state numerose assunzioni nel settore. Una professione su cui puntare non solo per la scuola classica ma anche per i corsi online che stanno avendo una grande diffusione.

2) Medici specializzati

Il personale sanitario è carente a causa del Covid 19, in particolare sono molto richiesti gli infermieri e i medici specializzati soprattutto nei campi di cardiologia, psicologia, pediatria, BLS (Basic Life Support). I medici specializzati sono richiesti in diverse città italiane anche operando via internet.

3) Digital Marketing Specialist

Le aziende si sono dovute adattare alla nuova situazione di emergenza sanitaria e di limitazioni anche a svantaggio del commercio classico, per questo motivo hanno ridefinito la strategia aziendale e commerciale investendo in marketing digitale.

4) Servizi creativi

Si tratta del settore che è stata in prima linea in qualità di propulsore di crescita economica ed espressione culturale. Le imprese sono sempre più alla ricerca di freelance creativi. Tra questi le competenze più ricercate sono diverse tra queste annoveriamo i video maker e i copywriter.

5) Supporto clienti

Il customer care è diventato ancora più importante a causa del lockdown che ha limitato gli spostamenti spingendo le aziende a usufruire di metodi avanzati per dare assistenza ai clienti.

6) Cyber security manager e gamer developer

Si tratta di una categoria che non risente della crisi per la pandemia, infatti è stato registrato un aumento del 49% di domanda per le professioni nel campo della tecnologia anche per l’avvento dello smart working.

7) Settore assicurativo

Le assicurazioni hanno registrato un aumento di richieste di assicurazioni a causa della pandemia. Per questo motivo c’è stato un incremento anche della domanda di assicuratori e consulenti di settore.

8) Settore farmaceutico e ricerca

La ricerca di un vaccino contro il Covid 19 è stato l’obiettivo primario di quest’anno per ovvi motivi. Per tale ragione sono molti gli atenei alla ricerca di professionisti in questo campo per creare team adeguati, tra i più noti ci sono l’Università di Bologna e l’Università degli Studi di Padova.

9) Personale sanitario

È evidente che una pandemia a livello globale porti a una maggiore necessità di personale sanitario quali: medici d’emergenza, infermieri, tecnici di laboratorio, biologi, assistenti agli anziani, soccorso in ambulanza.

10) Settore e-commerce

La vendita di prodotti online è aumentata in modo esponenziale con il lockdown, quindi anche tutti i professionisti di settore, dalla logistica al marketing online. Quest’ultimi rientrano tra i lavori più richiesti in Italia e sicuramente di tendenza nel 2021.

11) Freelance contenuti digitali

Il Covid 19 ha negato il contatto diretto dei rappresentanti con i consumatori, per raggiungerli le aziende si stanno quindi rivolgendo ai freelance esperti nella redazione di contenuti digitali.

12) Settore immobiliare

L’anno 2020 si è rivelato pieno di limitazioni per quanto riguarda gli spostamenti, le persone hanno trascorso in casa molto più tempo del solito anche per il lavoro. Per questo motivo sono aumentati gli acquisti di case più ampie e vivibili con un balcone o giardino privato da usufruire anche durante un eventuale lockdown.

13) Consulente finanziario

Viste le difficoltà del 2020 in campo economico, molte persone si sono rivolte a consulenti finanziari per gestire i propri risparmi. Le aziende richiedono il loro intervento per ottimizzare i costi d’impresa ed effettuare investimenti vantaggiosi.

14) Consulenti strategici

Le innovazioni nel settore del commercio digitale ha fatto sì che le aziende si siano impegnate nella ricerca di professionisti nel settore che possa studiare una strategia adeguata e tecnologica.

15) News e giornalismo

La pandemia e le informazioni discordanti hanno creato una grande confusione nella popolazione. Questo ha portato a un aumento della ricerca di notizie anche per riempire il tempo libero leggendo. Per tale ragione c’è stato un aumento di domande per giornalisti e creatori di contenuti nel web.

Consigli per chi sta cercando un lavoro

I LAVORI PIÙ RICHIESTI IN ITALIA NEL 2021

Consigli per chi sta cercando un lavoro – I lavori più richiesti in Italia nel 2021

Se state cercando lavoro ma non riuscite a trovarlo è possibile che stiate sbagliando settore. Ci sono campi dove il mercato del lavoro è saturo, stressato di richieste, dove le offerte sono talmente poche e specializzate da non riuscire a soddisfare tutte le domande in arrivo. Ma se ci sono lavori in cui la domanda supera l’offerta, per altre professioni accade esattamente il contrario. Come abbiamo visto nell’articolo appena letto, esistono molti lavori che nonostante le richieste non sono presi in considerazione. Soprattutto per i più giovani, quindi, il consiglio è quello di iniziare la propria carriera anche con un lavoro diverso dal settore per cui avete studiato. Non avete sprecato del tempo a formarvi, poiché appartiene comunque al vostro bagaglio culturale e personale, ma le scelte giovanili difficilmente vengono condizionate dalle analisi di mercato, tanto meno possono prevedere crisi epocali come quella causata dal Covid-19. In sintesi sperimentate altro, inventatevi, apprendete ed iniziate nuovi percorsi.

Si è sempre in tempo e vedrete che le offerte di lavoro potrebbero darvi qualche soddisfazione in più.

Se questo articolo ti è piaciuto Iscriviti nella nostra community riceverai PDF, tools, strategie e consigli autorevoli per avviare o potenziare il tuo Business Online.

Delfo Messina

CO-Founder Plan Studios & Succo Digitale

SEO & Marketing Specialist

_______________________________________________________________________________________________________________

Rimani aggiornato su tutti i nostri articoli del Blog

Iscriviti nella nostra community riceverai PDF, tools, strategie e consigli autorevoli per avviare o potenziare il tuo Business Online.

Se desideri avere ulteriori informazioni sul mondo digitale, scrivici al link che seguente:

 Contatta Plan Studios!!!

condividi il post