Il nuovo marketing digitale per le aziende.

La teoria e la pratica di marketing si sono trasformate per effetto di un complesso di fattori differenti, che contribuiscono a modificare il contesto economico delle aziende.

Il marketing sembra esistere in ogni situazione, è un concetto flessibile che si adatta, si plasma e si modifica secondo il contesto, il periodo storico, e in alcuni casi al settore a cui si riferisce.
Nell’era del Web e dei Social Media, re del Marketing è diventato il settore digital.
Il marketing digitale, è stato introdotto nel 2006 anno in cui l’economia ha iniziato a manifestare i primi segnali di calo e le prime avvisaglie della crisi che poi sarebbe esplosa negli anni seguenti.
Utilizza elementi semplici ma potenti come email, pubblicità online, blog e siti.
Le aziende che non hanno avviato campagne di marketing digitale sono già in ritardo di appena 11 anni.

La società del marketing tradizionale si è basata sull’utilizzo dei mass media, televisione, radio e giornali che hanno permesso la realizzazione delle società di massa.
Gli strumenti del marketing tradizionale si caratterizzano per determinare flussi di comunicazione unidirezionali che permettono quindi un bassissimo grado di interazione con il consumatore.
Inoltre il marketing tradizionale si basa su solide basi teoriche e su best practices consolidate, che lasciano quindi poco spazio all’inventiva e all’intuizione dei marketer nella creazione di una
campagna pubblicitaria.

Il passaggio da un modello di business incentrato sull’utilizzo degli strumenti di marketing tradizionale ad un modello di digital marketing comporta anche cambiamenti sull’assetto organizzativo dell’azienda e sulle politiche pubblicitarie da implementare.

Si evince di conseguenza che le aziende che si limitano al marketing tradizionale tendono ad essere superate dalle concorrenti.

Sprecando importanti risorse economiche senza centrare mai gli obbiettivi prefissati.

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L’integrazione all’interno di una strategia di marketing tra le due tipologie di media deve essere fatta partendo da un concetto tanto semplice quanto importante nel mercato odierno, i consumatori sono cambiati così come le loro esigenze, non sono più recipienti passivi sui quali i marketers possono esercitare un’influenza pressoché illimitata.

Il ruolo sempre più attivo svolto dai consumatori nel sistema di marketing ha determinato un loro maggiore coinvolgimento anche a livello aziendale e sono sempre più frequenti i casi di aziende che si avvalgono dei consigli e delle esperienze di acquisto dei propri clienti per migliorare la progettazione e la distribuzione di un prodotto/servizio.
L’impresa, in questo nuovo contesto, deve pensare principalmente a come diventare fornitrice di informazioni e deve avere ben presente che si trova di fronte un nuovo tipo di cliente, un elemento
attivo del processo di marketing.

Sono le informazioni, i contenuti e i servizi offerti dal sito Web ad attirare il cliente verso l’azienda.

D’altra parte è l’utente Internet a decidere quali siti visitare in base ai contenuti ai quali è interessato e quali sono le modalità e i tempi per la fruizione delle informazioni.
Le caratteristiche del mezzo impongono quindi un totale ribaltamento dell’approccio di marketing che non è più di tipo selettivo, bensì attrattivo.
Fare marketing in rete significa innanzitutto porre il consumatore al centro dell’attenzione prima, durante e dopo il processo d’acquisto; instaurare un dialogo sincero e leale in cui la vendita non è
l’obiettivo primario ma la naturale conseguenza della relazione instaurata, occorre quindi abbandonare una logica quantitativa a favore di una dimensione qualitativa.

Come fare? #ThinkDigital

Ne parleremo in futuro sempre sul nostro sito.

Delfo Messina
Sales Account Manager

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