PO FESR 2014/2020 – Azione 3.1.1-03 “Aiuti alle imprese”

PO FESR 2014/2020 Azione 3.1.1-03 del PO

“Aiuti alle imprese esistenti e accompagnamento dei processi di

riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”

Il presente Avviso intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento con aiuti in “de minimis”; per le imprese esistenti attraverso incentivi diretti finalizzati alla ristrutturazione e all’acquisizione di attivi materiali e immateriali Elenco Codici ATECO ISTAT 2007 ammissibili:

  1. estrazione di minerali da cave e miniere;
  2. attività manifatturiere;
  3. fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata;
  4. fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento;
  5. costruzioni;
  6. commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli;
  7. trasporto e magazzinaggio;
  8. attività di servizi di alloggio e ristorazione;
  9. servizio di comunicazione e informazione

Beneficiari

Possono presentare domanda le piccole Imprese in fase di avviamento, ovvero piccole imprese non quotate fino a cinque anni dalla loro iscrizione al registro delle imprese; che non hanno ancora distribuito utili e che non siano state costituite a seguito di fusione.

Le piccole imprese saranno considerate ammissibili se esercitanti una attività identificata come prevalente, rientrante in uno dei codici ATECO ISTAT 2007

Requisiti di accesso e condizioni di ammissibilità

Il richiedente deve possedere, alla data di presentazione della domanda, i seguenti requisiti di ammissibilità:

  • essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori (DURC).
  • essere in regola con la normativa antimafia;

possedere la capacità economico-finanziaria in relazione al progetto da realizzare che dovrà essere comprovata nella misura stabilita del 25 % dell’importo dell’investimento; dovrà essere documentata mediante attestazione bancaria a corredo della domanda di partecipazione; nonché la reale capacità di fare fronte sia alla quota di cofinanziamento a proprio carico che alle esigenze tecniche e agli impegni finanziari assunti, allegata a corredo della domanda di partecipazione.

Massimali d’investimento

Il costo totale ammissibile del progetto presentato a valere sul presente Avviso non deve essere inferiore a 30.000,00 e superiore 250.000,00 (duecentocinquantamila) euro, per quanto riguarda le imprese che effettuano trasporto di merci su strada per conto terzi, il contributo non sarà superiore a 100.000,00 (centomila) euro.

Durata e termini di realizzazione del progetto

  1. L’avvio dei lavori per la realizzazione del progetto non può avere luogo prima della presentazione della domanda di contributo. Le spese sono ammissibili dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda di aiuto.
  2. L’avvio dei lavori in data successiva alla presentazione della domanda e antecedente all’adozione del decreto di approvazione della convenzione è una facoltà; a completo beneficio del richiedente e non influisce sul termine finale stabilito per la realizzazione del programma di investimento, come previsto nel cronogramma allegato alla domanda di partecipazione al presente Avviso.
  3. I progetti dovranno, comunque, concludersi entro 12 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di approvazione della convenzione.

Ammissibilità delle spese

Le spese ammissibili a contributo sono le seguenti:

  • opere murarie, il cui importo non può superare il 40% della spesa totale ammissibile. In caso di programmi di investimento che riguardano interventi su immobili, i progetti devono essere resi a livello di progettazione esecutiva;
  • impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica;
  • servizi di consulenza, di sostegno all’innovazione software, e-commerce e servizi; Ulteriori condizioni di ammissibilità della spesa, sono quelle di seguito esposte:
  • i costi sono ammissibili se sono utilizzati esclusivamente nello stabilimento beneficiario dell’aiuto
  • sono acquistati a condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente.

Interventi e spese non ammissibili

Non sono ammissibili le spese:

  • Gli interessi passivi
  • L’imposta sul valore aggiunto
  • L’acquisto di mezzi targati;

Intensità di aiuto

Gli aiuti di cui al presente Avviso sono concessi e nella forma di contributi in conto capitale fino a una misura massima pari al 75 % della spesa; ritenuta ammissibile a seguito di valutazione; L’importo massimo dell’aiuto concedibile è pari a € 250.000,00 (duecentomila); per quanto riguarda le imprese che effettuano trasporto di merci su strada per conto terzi, il contributo non sarà superiore a 100.000,00 (centomila) euro.

Termini per la presentazione della domanda

Le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 14.00 del 31° giorno dalla data di pubblicazione nella GURS fino alle ore 14.00 del 41° giorno dalla stessa data.

COME PARTECIPARE AL BANDO?

Se desideri avere ulteriori informazioni sul bando, scrivici al link seguente: Contatta Plan Studios!!! 

Professionisti del settore ti seguiranno passo dopo passo nella presentazione della domanda. #ThinkDigital