TIKTOK dona 10 milioni all’OMS

TikTok dona 10 milioni all’OMS

Nel momento storico di maggiore utilizzo dei social e nel bel mezzo di una inattesa pandemia mondiale, un aiuto concreto alla Sanità arriva da una delle piattaforme più discusse e scaricate del momento. Come riporta la CNN infatti, TikTok ha effettuato una donazione spontanea di ben 10 milioni di Euro all’Organizzazione Mondiale della Sanità.

TikTok il social network del momento per creare video in lip sync con effetti divertenti

La cifra stanziata dal social dei teenager per eccellenza servirà ad acquistare guanti, mascherine e strumenti di protezione individuale per medici, infermieri e personale sanitario di tutto il mondo. Dispositivi che come abbiamo visto scarseggiano, costringendo tante imprese a convertire la produzione per poterli assicurare innanzitutto agli eroi impegnati ogni giorno in corsia, che mettono a repentaglio la propria vita per salvare quella degli altri (sono già 80 – nel momento in cui scriviamo – i medici italiani deceduti per Coronavirus).

Social spesso oggetto di discussione perché veicolo di challenge pericolose con protagonisti i teenager di tutto il mondo, TikTok sta ribaltando la propria reputazione anche grazie ai video di tantissime celebrità che ormai lo utilizzano quotidianamente, producendo contenuti molto divertenti.

La donazione all’OMS non è inoltre l’unica misura messa in campo da questo social in tema di Coronavirus. Così come gli altri colossi come Facebook, YouTube, Netflix e Amazon, anche TikTok ha infatti deciso di ridurre la qualità dello streaming, in modo da evitare il naturale sovraccarico scaturito dal massivo utilizzo della rete di queste settimane, a livello globale.

OMS ha anche il suo account istituzionale su TikTok

Ma già dall’inizio della pandemia mondiale, quando il Covid-19 era un problema serio soltanto in Cina, TikTok ha offerto all’OMS la possibilità di creare un account istituzionale che, attraverso i brevi video peculiari della piattaforma, ha iniziato a diffondere le buone pratiche di igiene e social distancing che ormai conosciamo tristemente a menadito.

Canale Ufficiale OMS su TikTok: World Health Organization

Uno sforzo lodevole e passato sotto traccia, per l’azienda che in Italia ha ormai superato i 7 milioni di iscritti e che quotidianamente influenza comportamenti e opinioni dei teenager di tutto il mondo.

Se ti è piaciuto questo articolo rimani sintonizzato. Puoi ricevere le notizie del nostro Blog direttamente nella tua email. Iscriviti alla nostra newsletter!

Giuliano Busà

Social Media Manager